ilGiornale.it
Templari


Storia delle fanterie italiane

Il Giornale, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell'esercito, restituisce agli studiosi ed al grande pubblico un documento storico di straordinario valore, ormai introvabile. La «Storia delle fanterie italiane», scritta tra il 1942 e il 1950 dal generale Edoardo Scala, viene oggi ristampata in copia anastatica, in un'edizione fedele all’originale.

L'opera è articolata in quindici volumi, che ripercorrono dal punto di vista cronologico e tematico le vicende dell’Arma principe di tutti gli eserciti.

Dalle legioni nell’antica Roma, per passare dal Medioevo, alle Crociate, dalle milizie dei Comuni alle compagnie di ventura, dall’età Moderna al Rinascimento di Firenze, Venezia, degli Sforza, Farnese, Estensi, Savoia, sino al periodo napoleonico, al Regno Italico, alle guerre per l’indipendenza e l’unità nazionale, per giungere al mondo contemporaneo, alle guerre coloniali e ai due conflitti mondiali.

Completano la collana volumi monografici riservati alle fanterie di specialità: dai Granatieri ai Bersaglieri, dagli Alpini ai volontari di guerra.

Il primo volume sarà in edicola da sabato 22 febbraio al prezzo di lancio di euro 4,90 in più. I volumi successivi usciranno, a partire da sabato 7 marzo, con periodicità settimanale al prezzo di 12 euro.